Grazie a lei-ti racconto la mia femminista
La strenna bio/letteraria della rivista Marea edizione 2022
Grazie a lei- ti racconto la mia femminista dal 2017 è la proposta di strenna per un regalo di Natale letterario e culturale nell’ottica della valorizzazione della creatività delle donne pensata della rivista trimestrale Marea.
Nata a Genova nel 1994 nel segno del femminismo e dell’impegno culturale da cinque anni nell’ultimo numero annuale la rivista propone autrici ogni volta diverse che si raccontano attraverso l’omaggio verso un’altra donna: una filosofa, una scrittrice, un’artista, ma anche la propria madre, una insegnante, una figura del mito.
Quest’anno le ringrazianti sono:
Judith Pinnock, formatrice, psicoterapeuta, attivista; Licia Baima, psicologa psicoterapeuta, coordinatrice dei Consultori familiari dell’Asl di Alessandria;Silvia Serini, docente di ruolo, femminista e ricercatrice indipendente, si occupa di storia culturale e di storia di genere; Grazia Villa, avvocata dei diritti delle persone, studiosa del pensiero delle donne e di teologia femminista; Cristina Gerges, laureata magistrale in Sociology and social research a Trento e laureata triennale in Scienze pedagogiche dell’educazione a Genova; Elisabetta Cipolli, ha lavorato a numerose pubblicazioni sia in ambito saggistico che poetico; Tommasina Bianca Squadrito, scrittrice, ha studiato Scultura a Palermo e Filosofia a Firenze; Barbara Mariggiò,counselor, esperta in relazione d’aiuto, facilita Cerchi di Donne e Tende Rosse. Cecilia Alagna, da alcuni anni è impegnata nel riprendere la pratica dell’autocoscienza, fa parte del collettivo femminista Lune e Lame.
Le nove autrici del 2022 hanno detto grazie a Alma Sabatini, Sylvia Plath, Maria Dutto, Xena, Simone Weil, Aleksandra Michajlovna Kollontaj, Verena Stefan.
La proposta della rivista è stata accolta dal 2017 con successo e ha coinvolto oltre 50 autrici e quindi altrettanti ritratti; tra le femministe ringraziate e descritte con questa formula di auto/narrazione di genealogia femminista ci sono state: Simone de Beauvoir, Luce Irigaray, Carla Lonzi, Rosi Braidotti,Giuliana Saladino, Louisa May Alcott, Audre Lorde, Armanda Guiducci, la Comandanta Ramona, Charlotte Bronte, Alba de Céspedes, Adrienne Rich, Ryunio, Mariele Franco, Chimamanda Ngozi Adichie e altre ancora.
Una copia di Marea costa 7 euro, acquistandone 5 o più il costo passa da 7 euro a 5 euro; si possono richiedere anche i numeri delle scorse edizioni, in formato cartaceo o pdf
(al costo di tre euro).
Al sito di Marea trovate materiali sulla strenna dal 2017 ad oggi
http://www.mareaonline.it/?p=1819
Info per acquisti o abbonamento alla rivista monica.lanfranco@gmail.com